Spaghetti con crema di Parmigiano, pesto di pistacchi e salmone
Ingredienti
– 250 ml di latte
– 100 g di parmigiano grattugiato
– 25 g di burro
– 25 g di farina 00
– Sale q.b.
– Pepe nero q.b.
– 90 g di pesto di pistacchio
– Salmone (un filetto, quantità a piacere)
– Spaghetti o bavette (per 2-4 persone, a seconda della porzione)
– Granella di pistacchio per servire
Per favore, se provi la ricetta condividi una foto del risultato e scrivi nei commenti se ti è piaciuta.
Preparazione
Scalda delicatamente il latte in un pentolino senza portarlo a ebollizione: questo aiuta la besciamella ad evitare i grumi. In un tegame sciogli il burro a fiamma bassa, poi aggiungi la farina setacciata e mescola energicamente fino a ottenere un roux morbido e omogeneo. Versa il latte caldo a filo continuando a girare con una frusta, finché la salsa non si addensa leggermente.
Togli dal fuoco e incorpora il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e aggiungi una macinata di pepe nero: otterrai una crema vellutata e saporita. Aggiungi il pesto di pistacchio e amalgama con cura; se la salsa risulta troppo densa, stemperala con un mestolo di acqua di cottura della pasta fino alla consistenza desiderata.
Nel frattempo scalda bene una bistecchiera o una padella antiaderente e rosola il filetto di salmone da entrambi i lati, salandolo leggermente. Cuoci fino a quando è appena fatto ma ancora succoso; elimina la pelle se preferisci e spezza il salmone in pezzi grossolani.
Cuoci gli spaghetti o le bavette in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati, scolali al dente e trasferiscili subito nella padella con la crema di Parmigiano e pistacchio. Salta la pasta per un minuto a fuoco medio, unendo se necessario altra acqua di cottura per legare la salsa. Unisci infine i pezzetti di salmone, mescola con delicatezza per non sfaldarli troppo e servi subito con una generosa spolverata di granella di pistacchio.
Per favore, se ti va condividi una foto del piatto e scrivi nei commenti com’è andata — mi farà piacere sapere se ti ha conquistato come a me. Buon appetito!
