Search for:



#56 Forgotten Italian Classics: ’Nchiambara Ciociara (Lazio)

Born from scraps and hunger, ’nchiambara ciociara proves how far a little flour and a few vegetables can go. Fried in a pan, it’s half frittata, half pancake, and all soul: crisp at the edge, soft in the middle, simple but never dull.

Full recipe, story, and tips coming soon on Substack (link in bio).

#nchiambaraciociara #laziofood #cucinapovera #forgottenitalianclassics #italianrecipes #slowfooditaly #ciociariafood

29 Comments

  1. Credo tu abbia fatto un po di confusione. La nchiambara cipciara è una sorta di ciambella dolce, mentre questa è la chiambara calabrese.

  2. Bravura, tecnica e semplicità. Aggiungi ingredienti di qualità e quel tocco di genialità e passione italiano.. E.. Signori, L'Italia è servita.

  3. Ti propongo di fare la struncaura, una pasta che si trova solo nella piana di Palmi. La fai con alici, mollica ecc. Se vuoi contattarmi, ti mando la vera stroncaura e la ricetta.

  4. come concetto è simile alla bortellina piacentina (sol che: viene mangiata col salume o il formaggio e non con le verdure); fun fact: farla è una cazzata ma farla bene è complicatissimo perché deve esser sia croccante fuori che soffice all'interno.

  5. Il format è interessante, però potresti anche fare a meno di parlare l'inglese "in italiano" e sforzarti un po' di più con la pronuncia, altrimenti chiunque non parli italiano la considererà sempre la classica cosa buzzurra all'italiana.

Write A Comment