Non è il suo ambiente ideale ma ecco come puoi sfornare una buona pizza tonda nel forno domestico.
Bastano i giusti accorgimenti:
– Preriscaldare bene il forno e la refrattaria
– Far recuperare il calore tra una pizza e l’altra (io lo faccio in ventilato)
– Cuocio prima tutte le basi, aggiungo gli altri ingredienti e termino la cottura in modalità grill.
📌Salva il video e provaci anche tu!
Nel mio canale YT trovi anche il procedimento dettagliato.
Per 4 panetti da 270 g
🔸660 g Farina 0 W300 13% di proteine
🔸450 g Acqua
🔸2 g Lievito di birra fresco (1 g Ldb secco)
🔸16 g Sale
🔸16 g Olio EVO (facoltativo)
– Impasta a velocità bassa la farina, il lievito e 400 g d’acqua fino a formare una massa compatta e resistente; aumenta la velocità e versa l’acqua restante poco alla volta, con l’ultima parte metti il sale. Poi aggiungi l’olio a filo, se lo usi. Continua fino ad avere un impasto liscio.
– Dopo aver impastato, aspetta 90 minuti poi trasferisci in frigorifero per circa 16/18 ore o fino ad un aumento di volume del 30%.
– Il giorno successivo fai direttamente i panetti, 4 da 270 g, e lasciali lievitare per 5/6 ore a temperatura ambiente, o fino al raddoppio del loro volume.
– Stendi sulla semola e allarga il panetto. Togli la semola in eccesso, distribuisci il pomodoro e un giro d’olio, o solo l’olio se è una pizza bianca, e sposta sulla pala.
– Cuoci alla massima temperatura, in statico, nella parte bassa del forno su pietra refrattaria o leccarda per 4/5 minuti.
– Tra una pizza e l’altra aspetta un paio di minuti, per far recuperare il calore perso. Io metto in modalità ventilato.
– Completa le pizze con la mozzarella e gli altri ingredienti che vanno in cottura poi inforna, in modalità grill, nella parte alta del forno. Cuoci circa 2 minuti, fino a farla dorare e far sciogliere la mozzarella.
#pizzafattaincasa #pizzacontemporanea #comefare

7 Comments
Buonissima☺️
Posso farti una domanda sulla pietra refrattaria..
Io la riscaldo anche mezz'ora prima in forno, quando cuocio sotto la focaccia o altri lievitati non cuoce benissimo e in modo uniforme
Mi sai dire come mai?
Devo attuare alcuni accorgimenti?
Meraviglia ❤
Meglio la pala bucata o classifica liscia? Cosa cambia?
Mamma mia, che spettacl' !
🤤😋👍
Ma perché, la pizza non è rotonda?????
Mi chiedo visto che utilizzi la Pietra Ollare per base, la puoi mettere direttamente sotto la resistenza superiore ed utilizzi solo quella la temperatura prodotta da essa molto prima di infornare la pizza riscalderà la Base e poi puoi infornare la pizza utilizzando solamente la parte alta del forno. ……Ah dimenticavo,,, sei stupenda.
Che meraviglia 😮