Search for:



La cantina sociale PRODUTTORI DEL BARBARESCO conquista la Top 10 mondiale di WINE SPECTATOR con il Barbaresco docg 2021! Un risultato storico per il vino italiano. In questo video racconto perché è così importante questo risultato, la storia poetica di questa cantina sociale d’eccellenza e cosa significa per il futuro delle cooperative, in Italia.
Un viaggio tra Nebbiolo, Barbaresco e una delle più belle storie del nostro vino.
———————————————————
SOLARIA JONICA vendemmia 1959
———————————————————
Dopo il ritrovamento (marzo 2025) di una botte di cemento contenente nuova SOLARIA JONICA vendemmia 1959, sono in assegnazione le ultime 953 bottiglie, ora in via di imbottigliamento.
Per le assegnazioni, se vuoi far parte di questa storia IRRIPETIBILE, scrivi a: INFO@SENSIINMOVIMENTO.IT
——————————————————–
link ai video correlati:

— StorieDivine: SOLARIA JONICA 1959, IO SONO LEGGENDA

— SOLARIA JONICA 1959: IL VIAGGIO IRRIPETIBILE (di 65 anni) E’ DAVVERO FINITO?

– Le cantine sociali? Grandi vini!

CREDITS: ‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪‪
‪‪‪‪‪‪‪‪@SirOliverSkardy

SOCIAL:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/sensi.in.movimento/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/SensiInMovimento/

28 Comments

  1. La serietà e la passione pagano anche senza un nome blasonato: grazie della segnalazione. In quali supermercati si può trovare?

  2. …eh si, l'Alto Adige fa scuola, oltre allo spirito di appartenenza c'è l'incentivo dell'uva migliore che viene pagata meglio. Bella storia, grazie Maurizio!

  3. Molte cantine sociali lavorano meglio delle cantine più esclusive, che ormai si sono adagiate sugli allori. Un esempio tangibile è anche la Val d' Oca di Valdobbiadene, produce bottiglie più che dignitose.

  4. Ne ho prese 3 del 21 dei produttori del barbaresco, cantina veramente di eccellenza e annata fantastica in langa la 21. Tra l'altro un rapporto qualità prezzo penso inarrivabile

  5. Ho avuto la fortuna di bere un Barbaresco dei Produttori del Barbaresco, il cru "Ovello" vendemmia 1985. Mai piu bevuto qualcosa di simile. W i Produttori del Barbaresco!

  6. Caro Maurizio, grazie per l'ottimo video e complimenti per il lavoro che stai facendo. Nel video di qualche anno fa sulle cantine sociali dicevi di aver fatto un bel lavoro di scouting….perché non pubblicare la lista della tua selezione nel prossimo video?

  7. Davvero un'ottima cantina la Produttori del Barbaresco, uno dei rapporti qualità / prezzo migliori di Langa…e non solo. Ho in cantina una decina di loro bottiglie tra Langhe Nebbiolo, Barbaresco "base" (avercene di base così 😁) e due Cru Riserva.
    E più in generale sposo in pieno il tuo discorso a favore delle Cantine Sociali e non solo per le ormai note cantine cooperative altoatesine. Altri due esempi sempre parlando di Nebbiolo…le due piccole (ma ottime) cantine sociali di Carema e Donnas (vicinissime tra di loro) coi loro splendidi vini omonimi, esempi del Nebbiolo di montagna (Picotendro) da viticultura eroica 🍷
    E cambiando tipologia di vino e volando un po' più basso…da locale posso affermare senza problemi che anche le cantine sociali emiliane (colossi compresi) sono migliorate parecchio negli ultimi 20 anni, i tempi dei lambruschini poco più che bevibili sono finiti col nuovo millennio, per fortuna 🙂

  8. Sempre Complimenti Maurizio, adoro i vini Piemontesi, avevo il suocero che aveva sempre una scorta, tra Barbaresco, nebbiolo etc etc. Aveva lavorato a Casale Monferrato e da allora, ha sempre avuto la passione, per i vini in particolare per i Piemontesi🤗

  9. Negli ultimi tempi molto è stato fatto e detto per dare priorità qualitativa alla singola vigna/cru/uga, quasi a voler sminuire un prodotto piu eterogeneo proveniente da vigne diverse (e a che differenze economiche!). Una valutazione del genere la davo quasi per accademicamente impercorribile! Come è possibile @SensiInMovimento ?

  10. Non a caso il Piemonte è confinante con la Francia e i suoi produttori nella maggioranza dei casi ha origini contadine nel senso più nobile del termine, complimenti.

  11. Produttori e' una cooperativa atipica per la continua ricerca della qualita'… come Terlano. Non hanno niente da spartire con le altre cooperative. Giocano un altro campionato.

  12. Caro Maurizio, grazie del bel video! Ho subito chiamato Aldo Vacca per fargli i miei complimenti. Il riconoscimento mi fa doppiamente piacere poiché il Barbaresco non riserva è da 30’anni il mio vino preferito. Nel marzo degustammo 22 annate (1985-2019) ed erano tutte perfette. Ha un potenziale incredibile e malgrado il Grande numero di bottiglie prodotte, sempre di ottima qualità. Châpeau a Fabio Testa. Il 1989 resta ad oggi il mio secondo miglior vino degustato in carriera. Piccola precisazione: i cru sono 9 e il Don Fiorino è una selezione dei migliori grappoli dei 9 ma non un cru a sé stante. Un abbraccio 🤗🍷

Write A Comment