Search for:



La notte del 13 gennaio 2012 la Costa Concordia si inclina davanti all’Isola del Giglio: blackout, caos a bordo, soccorsi tra mare e cielo.
In questo video riviviamo minuto per minuto l’impatto, l’evacuazione, le voci dei passeggeri e il lavoro dei soccorritori, fino alle prime ore del mattino.
Con ricostruzioni realistiche, mappe e immagini d’archivio, raccontiamo cosa è successo davvero e cosa abbiamo imparato da quella tragedia.

30 Comments

  1. Ricordando che la colpa fu del timoniere indiano che fraintese l'ordine che se fosse stato eseguito correttamente la nave non sarebbe andata a sbattere… inoltre la metà delle vittime morì a causa di mancanza di adeguati sistemi di sicurezza…poi quando succedono queste cose sono difficili da "governare"e pensando alle migliaia di persone quella notte poteva essere davvero una strage

  2. adoro tantissimo questi video sapevo gia del disastro e mi dipispiace per le persone che persero la vita

  3. Io ve la vendo per come mi è stata raccontata.

    Nel mio ambito lavorativo mi sono imbattuto in un timoniere toscano, il quale mi ha detto che Schettino col naufragio non ha niente a che fare e che bisognerebbe solo fargli i complimenti per come è riuscito a far adagiare una nave ridotta in quelle condizioni vicino la terraferma, salvando molte vite umane.

    Secondo lui non ha ordinato nessun inchino, ma quest'ultimo era previsto dalle direttive della Costa anche se non ufficialmente, non ha responsabilità sulla collisione con lo scoglio perché stava dormendo, cosa che era logico che facesse durante il suo turno di riposo, mentre il responsabile dell'incidente è stato il timoniere in quel momento di turno; tuttavia c'è stato un accordo segreto tra la Costa e Schettino: lui si prendeva tutte le responsabilità e finiva in galera in cambio di tanti bei soldini, e la verità sarebbe rimasta celata.

  4. Che tristezza… Per un inchino non programmato una tragedia dalle vittime al tremendo danno e immagine per un Italia che in quel momento stavamo affondando come Paese…. Ottimo lavoro complimenti

  5. Dare il comando all'orgoglio navale italiano a Schettino, beh?
    Vorrei proprio sapere quali requisiti speciali aveva il comandante per affidargli una nave del genere per poi distruggerla per un capriccio di troppo.
    🤔

  6. Mi ha fatto piangere , davvero un ottimo video storie come queste non dovrebbero mai essere dimenticate, ma soprattutto, è importante ascoltarle dall'inizio alla fine

  7. Bellissimo canale..casi documentati con delicatezza competenza e precisione…sembra di vedere un film..👏

  8. Peccato che hanno mandato in galera solo Schettino, i responsabili non sapevano che cambiava rotta e velocità? Non avevano un sistema di GPS? Non potevano licenziarlo in tronco e farlo sbarcare al prossimo porto? Con un semplice Smartphone si può seguire la rotta di una nave e usare le live cam, mia moglie e mio figlio hanno fatto una crociera e io da casa potevo vedere dove si trovavano senza problemi, dov'erano i responsabili? Forse con l'inchino Schettino gli faceva pubblicità e gli andava comodo che lo facesse? Apparte questo, gran bel video, grazie!!

  9. Che strazio sentire ancora questa storia. Un comandante non in grado di gestire una cosa del genere, a differenza del capitano del Titanic… Ultimo a lasciare la nave…. Equipaggio che non conosceva nemmeno l italiano. In galera per un inchino? A chi? Avrebbe dovuto chiedere alla compagnia . .. Un professionista, in teoria. L ennesima vergogna italiana😢😢

Write A Comment