Search for:



TG Bassano del Grappa 22/08/2025 – ROMA – Primi calcoli sul danno economico che i dazi degli Stati Uniti provocheranno all’Italia. Per il vino, punto di forza del Veneto, la preoccupazione maggiore. || Oltre 1 miliardo di euro di export perso dal settore del cibo Made in Italy, e il Veneto rischia molto. E’ il conto che Coldiretti e Filiera Italia, con i loro Centri Studi, presentano all’indomani dell’approvazione dei dazi al 15% sui prodotti alimentari italiani. La trattativa continuerà per altri sei mesi, ma vino, olio, pasta e il settore dei suini al momento sono i più colpiti. La pubblicazione dell’accordo conferma lo squilibrio della trattativa, denunciano Coldiretti e Filiera Italia, decisamente a favore degli Stati Uniti rispetto all’Europa. La richiesta è quella di proseguire il negoziato per ottenere l’esclusione dei prodotti agroalimentari di eccellenza dalla lista dei dazi, risultato che i produttori si aspettavano almeno per il vino, cavallo di battaglia della produzione veneta, e che invece non è arrivato. Il pericolo è che ogni giorno in più che passa si lasci spazio ad altri Paesi per un mercato, quello vinicolo, che storicamente appartiene all’Italia. È necessario garantire sostegni economici alle filiere più colpite, che già si trovano in grande difficoltà. Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato extra-Ue per l’agroalimentare italiano, con un valore che nel 2024 ha sfiorato gli 8 miliardi di euro. Il vino, prima voce dell’export, subirà dazi per un impatto di oltre 290 milioni. Subito dopo c’è l’olio extravergine di oliva e poi la pasta di semola. Stabili invece i formaggi. A preoccupare le imprese è il trend registrato nei primi tre mesi di applicazione dei dazi, che hanno inciso negativamente sull’export agroalimentare italiano verso gli Usa del 2,9%. È il primo calo mensile dell’agroalimentare negli Stati Uniti dal settembre 2023. A pesare soprattutto l’incertezza degli importatori sulla strategia del presidente Trump. (Servizio di Federico Fusetti) – Segui Rete Veneta anche sul digitale terrestre! Visita il sito https://reteveneta.medianordest.it

37 Comments

  1. Dovete ringraziare i vostri politici: Salvini, Tajani e la Melloni. Questo è quello che avete scelto, adesso non piangete

  2. una nazione che si definisce alleata poi ci applica dazi, immediatamente fosse per me da alleata diventa una nazione con cui non voglio piu nulla a che spartire…. ma siccome non abbiamo ne coraggio ne attributi saremo ancora li a dipendere da loro….. povera italia….

  3. A Trump dell' Italia non gliene frega un cazzo!!!!
    Lui pensa al suo Paese e basta !!
    E probabilmente è giusto così, noi dovremo arrangiarci!

  4. Un brunello passerà dai 70 o 100$ a 77 o 107$ costo che gli americani digeriranno
    senza problemi.

    Propaganda ridicola.

  5. Avete votato l'attuale banda di mascalzoni al potere? (governare è molto diverso) Fate parte del numero di imbecilli che ragliano tutto va bene e quattro ministri pregiudicati sono li per colpa di Conte? Zitti e fate la cuccia! purtroppo per colpa vostra paga anche la frazione di popolo intelligente

  6. I signori del vino hanno guadagnato anche troppo, che tirino la cinghia , male non gli farà.
    I problemi sono per gli agricoltori che coltivano grano mais orzo soia barbabietole, questi sono alla fame già da anni ma a nessuno interessa.

  7. Ne mangeremo e berremo di più noi a prezzi più bassi!!! Se gli americani vogliono mangiare pasta e formaggi italiani li pagheranno di più!!!

  8. Abbassano i prezzi e lo compriamo noi…Ah già ma sono quei cancheroni della Lidl che la vendono al ristorante

  9. Tranquilli abbiamo il governo del popolo, ci penserà Giorgia ormai è diventata grande amica di Donald. Dopo il blocco navale, il taglio delle accise, la sovranista risolverà anche il problema dei dazi, che fortuna abbiamo avuto una grande statista come Giorgia. 😢

  10. 23/08/2025 – Se l'USA non vuole comperare i tuoi prodotti italiani perche ' costano di piu' per i dazi, non bisogna piangere, ma trovare alternative anche per il futuro. L'USA non diventera' piu' ricca e fara' fatica a riprendersi, ma se siamo piu' veloci a riprendersi, il futuro non sara' pessimo.

  11. Va bè la maggioranza veneta è con la lega e quindi appoggia Trump anche x il Nobel x la pace

  12. Vendete in Italia a meta prezzo 😂. Tanto l'agricoltura italiana prende un sacco di aiuti dai fondi europei.

  13. NON STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE LA SCELTA DELLE MULTINAZIONALI DI AUMENTARE I DIVIDENDI DIA ALLA LUNGA UN RISULTATO POSITIVO. PREZZO OFFERTA E DOMANDA SI REGOLARIZZANO DA SOLI…SALIRE IN BORSA E DIFFICILE MA QUANDO INIZIA LA CALATA…E' INARRESTABILE! INTANTO GLI USA NON TENGONO CONTO CHE LA QUALITA' DEL PRODOTTO ITALIANO E' SPESSO IL FIORE ALL'OCCHIELLO DI MOLTI CENTRI COMMERCIALI, INDUSTRIALI E DELLA RISTORAZIONE USA SPESSO D'ELITE…NON E' ORO TUTTO CIO' CHE BRILLA . OKKIO!

  14. Il problema sono i dazi su acciaio , alluminio , prodotti farmaceutici , prodotti chimici , auto etc… tutti prodotti industriali che non riusciremo a vendere e che porteranno alla chiusura delle nostre aziende.

  15. No, ma abbiamo un grande governo e una grande Europa. Degli spot elettorali! Smettere di votareeeeeeeee

  16. Il problema non è per chi ha i soldi ..ci sarà più povertà ..il Medio Cittadino sarà sempre più povero, purtroppo non colpirà solo l alimentazione ..l Europa sta già perdendo denaro e avrà una popolazione sempre più povera , lo vedremo tra una decina di anni se non prima. . . oltretutto è indignata in questa guerra di qui non avrà nessun vantaggio.

  17. come al solito i nostri incapaci hanno abbassato le braghe,basterebbe che l'europa tornasse a comprare il gas russo e sarebbe un bel segnale per il biondo con il riportino

  18. Ancora sta storia?? I dazi li pagano i cittadini americani! Solamente in minima parte noi, è sempre stato così! È una tassa indiretta al cittadino usa…studiate per favore!!!

Write A Comment