Search for:



Il Dolcetto è un vitigno a bacca rossa originario della regione Piemonte in Italia. È noto per la produzione di vini rossi secchi con tannini morbidi e note fruttate. Il nome “Dolcetto” si riferisce al sapore non particolarmente tannico e alla percepita “dolcezza” del frutto, ma i vini prodotti da questa uva sono tipicamente secchi, non dolci.

Ci sono diverse Denominazioni di Origine Controllata (DOC) e Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG) in Piemonte che producono vini Dolcetto, ognuna con le proprie caratteristiche.
In sintesi è un vino rosso secco prodotto dal vitigno Dolcetto nella regione Piemonte in Italia. Le caratteristiche specifiche del vino varieranno a seconda della particolare DOC o DOCG da cui proviene.
Quando scegli un Dolcetto del Piemonte, considera la specifica sottozona (Alba, Dogliani, Acqui, ecc.) per avere un’idea migliore dello stile e delle caratteristiche del vino. Questi vini sono spesso gustati al meglio entro pochi anni dalla loro vendemmia e si abbinano bene a una varietà di piatti italiani, tra cui pasta, antipasti e secondi piatti di carne leggera.

La guida dei vini cult in tutte le sue sfaccettature. L’obiettivo è quello di narrare la storia delle cantine, di descriverne le storie dei territori, dei vini, e i sistemi di coltivazione adottati per concludere con la degustazione dei vini.

Leggi Ora:

https://amzn.to/3faTp1y

Italian Wine Collection allows readers to discover Italian wine information with most famous grape varietals . This guide helps readers to feel comfortable visiting the wine local wine shop and picking out an italian bottle they’ll taste.
Italian Wine Collection

https://amzn.to/3SQ84D

Pop a bottle and join us!Looking for a group of friends to share your passion for wine?
Start your journey into wine culture, join the tribe:

https://ko-fi.com/winecollection

1 Comment

Write A Comment