A3 NEWS Treviso 26/03/2025 – TREVISO – Il prossimo 2 aprile si sapra’ se e di quanto saranno applicati i dazi americani sull’agroalimentare italiano e quindi anche sul prosecco. Ma i produttori non stanno a guardare e per questo oggi i tre consorzi si sono riuniti a Treviso. || Se c’e’ un lato positivo sui dazi minacciati da Trump sull’agroalimentare italiano e’ quello di aver compattato il mondo prosecco. Cosi’, dopo la lettera inviata al ministro dell’agricoltura segnalando il blocco degli inviii di bottiglie negli stati uniti i tre presidenti dei consorzi si sono ritrovati nella sede della doc in via Calmaggiore con gli altri attori dell’universo prosecco, l’unione di intenti che soprattutto nei Vinitaly degli scorsi anni ha cercato di concretizzare un’unita’ tra produttori che ora proprio dai dazi potrebbe avere un’accelerazione. Intanto comunque si punta a fare chiarezza sulla situazione.Quindi una fase di attesa, che non significa automaticamente chiusura di un mercato che pesa in maniera differente tra i tre consorzi, ma che deve comunque vedere un unico fronte di azione. Insomma oltre al compattarsi i dazi di Trump stanno stimolando questo settore trainante dell’economia di Marca e del Veneto all’apertura di nuovi mercati per evitare in futuro di subire di nuovo lo scacco al re prosecco. – Intervistati FRANCO ADAMI (Presidente consorzio Conegliano Valdobbiadene prosecco docg ), MICHELE NOAL (Presidente Consorzio prosecco Asolo docg) (Servizio di Lucio Zanato) – Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito www.antennatre.it

9 Comments
Io non sono preoccupato: sono diventato astemio 🤔grazie a Salvini ovviamente😮e grazie a chi in europa😮ha fato campagna denigratoria nei confronti del vino :ora mi avveleno con l'acqua😮🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣
Che CAZZATA !!!!! Stanno creando il panico con questi dazi, mentre invece non cambierà NIENTE, esistono già, l'iva è un dazio, le tasse sono dazi, ……. l'aumento delle sigarette fatto oggi, dai 20, ai 50 centesimi, sono dazi, e non sono stati imposti da Tramp, ma sono il solito prelievo forzato dello statoparassita, finitela di raccontare PUTTANATE.
Dovete fallire cosi lo ringrazio io trump
Lega di dementi
INTANTO………da noi : Bollette cresciute, carburanti cresciuti, alimentari cresciuti, spese di miliardi all'Ucraina, cresciute, spese centro migranti Albania, (un miliardo di euro per niente), cresciute, difficoltà per pensionati e lavoratori, cresciute…. Vitalizi per i parlamentari del governo, cresciuti…Questo è il "grande" CDX…..P.S. attendo smentite documentate…
lol godo, fallissero tutti che hanno riempito le colline con ste vigne di merda
Ci vuo tanto a dire che trump e' uno stronzo, che era meglio se vinceva la Harris eh?…Alla facci di Salvini e di tutti i leghisti veneti…Ben vi sta.
Dobbiamo ringraziare Trump… perché grazie a lui l'UE imploderà evsi scioglierà come ghiaccio al sole
Ma andate a vendere in Russia, in Cina fregatevene delle regole limitative che nessuno rispetta…
Ma i dazi non erano "un' opportunita'? cit.SALVINI .
Altrimenti detto "BIMBOMINKIA"😮