Search for:



Torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt con frutti di bosco


Torta fredda allo yogurt greco e panna, una torta fredda al limone e yogurt leggera e senza cottura, perfetta anche per quando fa caldo, decorata con tanti frutti di bosco. La torta fredda allo yogurt greco è un dolce facile e veloce che potrete fare in poco tempo e che vi regalerà tanta soddisfazione! La torta fredda allo yogurt e limone fa parte della categoria di quei dolci veloci senza cottura e con pochi ingredienti, che fanno innamorare tutti, quasi una cheesecake senza cottura, ma più facile. Un dolce leggero e avvolgente dal gusto fresco e delicato, bello da vedere e buono da mangiare, che con la sua crema golosa a base di yogurt e panna conquisterà i palati di tutti!! Seguitemi in cucina adesso, scopriremo insieme come si fa la torta fredda allo yogurt come quella Cameo, anzi molto, molto più buona e sono sicura che sarà il vostro dolce dell’estate preferito!!
Ingredienti per la base della torta allo yogurt
400 g biscotti Digestive
120 g burro
scorza di limone
Ingredienti per la crema della torta allo yogurt
600 g yogurt greco (bianco, naturale)
400 g panna fresca da montare (no panna vegetale)
85 g zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone
2 cucchiai succo di limone
50 ml latte
20 g colla di pesce
Ingredienti per la finitura della torta allo yogurt
q.b. frutti di bosco (misti)
menta (fresca in foglie)
limone (a fette)
Preparazione della torta allo yogurt e limone con frutti di bosco
Prima di cominciare riponete la ciotola dove prevedete di montare gli ingredienti nel congelatore e accertatevi che la panna e lo yogurt siano ben freddi.

Frullate i biscotti (potrete usare i digestive, dei biscotti secchi o dei comuni frollini, ma ricordate che i biscotti secchi richiedono un po’ più di burro) insieme al burro e lavorate fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

Rivestite una teglia a cerniera da 26cm con carta forno sul fondo e sui bordi, rovesciate i biscotti e compattate il tutto con un cucchiaio o il fondo di un bicchiere.

Riponete in frigo.
Montate la panna fredda in una ciotola fredda, unite lo zucchero a velo e poi lo yogurt. Unite la scorza di limone, il succo e l’essenza di vaniglia.

Amalgamate delicatamente con la frusta a mano.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda e lasciate che si reidrati per bene. Scaldate il latte, strizzate la colla di pesce e scioglietevela dentro, filtratela con un colino e poi unitela alla mousse di panna e yogurt e incorporatela velocemente con una spatola o una frusta a mano.
Versate il composto nello stampo dove avete realizzato la base di biscotti e riponete 3 ore in frigo o 90 minuti in congelatore.

Quando la torta si sarà rappresa staccatela delicatamente dallo stampo, eliminando la carta forno, sollevatela dalla base di biscotto e riponetelo su un piatto da portata. Per facilitare questo passaggio, potrete passare la torta in congelatore per 20 minuti, in questo modo la base sarà sufficientemente rigida e potrete spostarla senza romperla.

Guarnitela con i frutti di bosco, le foglie di menta, le fettine di limone e servitela, la torta fredda allo yogurt è pronta.

Si conserva in frigo per 2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Write A Comment