SUBSCRIBE HIGHWAY ITALIA!
Autostrada dei Vini A21 Torino-Piacenza-Brescia
Tratto: BRESCIA – PIACENZA
L’autostrada A21 collega Torino con Brescia attraverso la pianura Padana passando da Piacenza.
Nel tratto compreso tra il capoluogo piemontese e la città emiliana è gestita dalla SATAP (Gruppo SIAS), da quest’ultima a Brescia è gestita dalla Società Autovia Padana (Gruppo SIAS).
L’autostrada A21 è soprannominata “autostrada dei vini” perché percorre molte zone famose per la produzione di vini (Astigiano, Alessandrino, Oltrepò pavese, Piacentino, raggiungendo Brescia nelle vicinanze della Franciacorta). È interamente a due corsie per senso di marcia più emergenza (in larga parte già predisposta per la terza corsia), tranne i tratti Brescia Centro-Manerbio e Santena-Barriera di Villanova, già a tre corsie per senso di marcia più emergenza.
Il pedaggio per i veicoli che percorrono solo il tratto compreso tra la barriera di Piacenza ovest e Piacenza est è stato dal 1987 al 7 agosto 2007 a carico del comune di Piacenza, anche se in modo forfettario, poiché considerato una tratta autostradale urbana: in pratica la tangenziale nord di Piacenza. Per mezzo degli svincoli di Piacenza ovest e Piacenza est si poteva pertanto entrare o uscire dall’autostrada liberamente.
Questa situazione è cambiata, ora che è stato aperto il raccordo diretto tra la A21 e la A1; con la conseguente disattivazione delle barriere di Piacenza ovest e La Villa e la chiusura dello svincolo di Piacenza est, la tratta è ora a pagamento.
Il comune di Piacenza ha stipulato un accordo con le concessionarie interessate, SATAP e Autostrade per l’Italia, per cui i veicoli (solo auto e moto) dei residenti nel comune di Piacenza, purché dotati di apparato Telepass appositamente abilitato presso il Centro servizi – Punto blu di Piacenza ovest, potranno transitare senza spese tra i caselli di Piacenza sud (A1) e Piacenza ovest (A21).
In provincia di Brescia la A21 ha anche un raccordo di interconnessione con altre attuali (e future) autostrade e strade provinciali, l’autostrada A21 racc.
Si costituisce in SPA nel 1970 la Centropadane, società incaricata della costruzione e poi concessionaria del tronco Brescia – Piacenza e del raccordo A21-A1. Il 1º marzo 2018 la Società Autovia Padana subentra come concessionario per la tratta Brescia – Piacenza e la diramazione di Fiorenzuola d’Arda.
Fonte: Wikipedia
