Search for:

In Gran Bretagna, ma anche in molti altri Paesi come Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e la regione del New England degli Stati Uniti, è difficile per molte persone immaginare il Natale senza mince pies.

Le mince pies, originariamente chiamate “torte natalizie o ” torte da presepe ” risalgono al 13° secolo, al tempo dei crociati, quando venivano modellate come simboli della nascita di Cristo. Allora venivano usati cannella, chiodi di garofano e noce moscata a rappresentare i doni dei re Magi. Inizialmente, le mince pies erano più grandi ed avevano la forma ovale a rappresentare una mangiatoia. Spesso veniva preparata una pasta sfoglia che aveva la forma del bambino Gesù che veniva messa sopra la torta e la torta veniva mangiata per celebrare la nascita di Cristo.

Con il tempo le mince pies sono diventate sempre più piccole e rotonde. Oggi sono piccole abbastanza da consumarsi in pochi morsi e sono una componente inseparabile della tradizione delle festività natalizie.

INGREDIENTI
Per la frolla
115g di burro
175g di farina
15g di zucchero
Un mezzo bicchiere di acqua fredda

Per il ripieno
300g di mince meat (già pronta o fatta in casa)

PREPARAZIONE
Mettete il burro, lo zucchero e la farina nella planetaria. Lavorate la frolla finché non è omogenea. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua fredda per permettere agli ingredienti di legare tra loro.
Impastate la frolla a mano aggiungendo farina fin quando non si attacca più alle mani. Incartatela nella pellicola e mettetela in frigo per mezz’ora.
Una volta tolta dal frigo, stendete la frolla e ritagliate dei dischi per preparare le tartine. Inserite un cucchiaio abbondante di mince meat in ogni tartina. Coprite ogni tartina con una stella di pasta frolla.
Spennellate le tartine con l’uovo sbattutto e mettete in forno a cuocere per 25 minuti a 180C.
Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Servite fredde o calde con gelato alla vaniglia o panna montata.

Per preparare la mince meat fatta in casa: