Search for:

Il bread pudding è forse uno dei dessert più tradizionali della cucina brittanica. Ma non fatevi trarre in inganno! Nonostante i suoi ingradienti “poveri’ come il pane raffermo, anche oggi è servito nei ristoranti piu raffinati britannici e probabilmente, anche alla corte della regina Elisabetta II e delle case reali precedenti.

Il bread pudding è un piatto semplice ma al contempo, prelibato e ideale da servire agli ospiti in una fredda serata d’inverno.

INGREDIENTI
6-8 fette di pane raffermo (non duro)
4 rossi d’uovo
120gr di zucchero
200mL di panna
50gr di uvetta passa
1 cucchiaino di cannella
1 bicchierino di brandy (opzionale)

PREPARAZIONE
Scaldare la panna a fuoco lento. Quando arriva ad ebollizione, spegnere il fuoco. Sbattere 4 rossi d’uovo con lo zucchero e poi incorporare la panna avendo cura di mischiare con una frusta per evitare che si formino grumi nel fondo. Rimettere tutto sul fuoco. Aggiungere un bicchiere di brandy (questo ingrediente è opzionale) ed un cucchiaino di cannella. Girare con una frusta o un cucchiaio di legno finche la crema non si sarà addensata e poi spegnere il fuoco.
Tagliare il pane a cubetti. Imburrare una teglia da forno. Versarci dentro i cubetti, l’uvetta passa e coprire tutto con la crema avendo cura che sia ben distribuita e che penetri tra i pezzi di pane.
Infornare a 180C per 40-45 minuti. Togliere la teglia dal forno. Spolverare la superficie con zucchero a velo.

Servire il bread pudding caldo con la crema custard (versione senza cannella) ed la panna montata.

Buon Appetito!